Funzioni strumentali

Cosa fa

Area 1
GESTIONE PTOF

Prof.ssa Tonia FORTUNATO

  • Revisione, integrazione e aggiornamento annuale del PTOF, in collaborazione con il D. S. e con il gruppo a supporto e le altre FF.S.S.;
  • Controllo coerenza interna delle linee d’indirizzo per l’elaborazione del PTOF e i Progetti proposti;
  • Raccolta dati, analisi e rendicontazione dei risultati delle attività/progetti previsti dal PTOF;
  • Partecipazione alle riunioni di staff indette dal Dirigente Scolastico;
  • Pianificazione, attivazione, monitoraggio e revisione delle nuove procedure per l’organizzazione didattica in presenza e a distanza (DDI) secondo il piano stilato all’interno dell’istituto;
  • Individuazione delle criticità con proposte di soluzioni;
  • Collaborazione con la Vicepresidenza per:
    • L’organizzazione delle attività dei docenti dell’organico potenziato e il buon funzionamento delle procedure didattico/organizzative;
    • Monitoraggio delle esigenze delle varie componenti scolastiche e collaborazione con i vari organismi della scuola;
    • Coordinamento della progettazione curricolare ed extracurricolare per garantire un proficuo e continuo processo di collegamento fra i tre indirizzi di scuola;
    • Confronto con i dipartimenti, relativamente alle attività connesse allo sviluppo e alle integrazioni dei curricoli in riferimento all’insegnamento di Educazione civica, del curriculo digitale e di orientamento;
    • Predisposizione di una sintesi del Piano (brochure pubblicitaria);
    • Individuazione e predisposizione di modalità di verifica, correzione e sviluppo delle scelte del PTOF, con particolare riferimento alle priorità, ai punti di forza e di debolezza, emersi nel RAV per pianificare ipotesi di miglioramento in raccordo con il gruppo di Autovalutazione (NIV);
  • Attivazione di percorsi di analisi dei processi e delle azioni attivati nel Piano di Miglioramento, in collaborazione con il gruppo di Autovalutazione (NIV);
  • Collaborazione col D. S. e il D. S. G. A., i docenti collaboratori e i docenti tutti per favorire la realizzazione delle attività previste dal PTOF;
  • Partecipazione alle riunioni periodiche con le altre FF.SS. ai fini di un confronto di esperienze e per accordi in merito alle attività da svolgere secondo le procedure definite nel PDM.

Area 2
SOSTEGNO AL LAVORO DOCENTI

Prof.ssa Sandra MINGOIA

  • Analisi dei bisogni formativi dei docenti.
  • Organizzazione e coordinamento del piano di formazione ed aggiornamento in servizio e della produzione dei materiali
  • Organizzazione della documentazione didattica ed adeguamento delle scelte didattiche ai cambiamenti in atto.
  • Predisposizione e gestione delle attività propedeutiche all’utilizzo del registro elettronico: accoglienza Docenti e distribuzione di password – gestione delle eccezioni per uso quotidiano del Registro elettronico e rapporto con referente Piattaforma Argo;
  • Predisposizione e gestione delle attività propedeutiche alla raccolta e catalogazione del materiale prodotto attraverso il supporto informatico anche con l’uso e la creazione di piattaforme cloud per favorire la messa in rete delle attività della scuola;
  • Predisposizione di una mappa delle professionalità presenti nell’Istituto;
  • Predisposizione dei format necessari per la formalizzazione di processi e di procedure;
  • Coordinamento e gestione Bandi Docenti e Progetti regionali, nazionali ed europei;
  • Costituzione di un archivio digitale per la conservazione documentale necessaria allo svolgimento delle attività annuali dei C.d.C. e dei D.D per la diffusione delle buone pratiche;
  • Coordinamento delle operazioni e delle procedure relative alla compilazione di prototipi di schede per l’adozione dei libri di testo;
  • Coordinamento delle operazioni preliminari alla precisa documentazione necessaria all’espletamento di: scrutini trimestrali, e pentamestrali, intermedi e finali, adozione libri di testo, esami di idoneità, sportello didattico, studio assistito, corsi di recupero;
  • Organizzazione e reporting dei corsi di recupero dei debiti formativi degli alunni;
  • Sostegno ai bisogni formativi dei docenti, facendosi tramite mediante indagini e rilevazioni delle esigenze di formazione ed aggiornamento;
  • Rilevazione dei bisogni formativi degli stakeholder (famiglie, studenti e territorio) e promozione iniziative di raccordo e sostegno rapporti scuola/famiglia;
  • Promozione e Sostegno all’attività dei docenti fornendo puntuali informazioni del quadro normativo vigente e delle direttive ministeriali, ovvero garantendo l’informazione corretta circa la funzione docente;
  • Partecipazione alle riunioni dello staff dirigenziale al fine di monitorare in itinere l’andamento delle attività realizzate;
  • Collabora con il DS, lo Staff, le FF.SS., direttori di dipartimento e coordinatori, referenti INVALSI.

Area 3
ORIENTAMENTO ALUNNI

Prof.ssa GOLISCIANO
Prof. DE NITTIS (sede di Montalbano J.)
Prof.ssa T. DI LORENZO
Prof.ssa L. NOVARIO (sede di Nova Siri)

  • Predisposizione di materiali informativi e video divulgativi volti a far conoscere l’organizzazione didattica- formativo e il tempo-scuola degli indirizzi specifici;
  • Organizzazione materiale divulgativo e informativo di facile accesso per inserimento sul sito;
  • Informazione ai genitori e agli studenti delle terze classi della Secondaria di 1° grado e incontri con gli stessi nelle Scuole di 1° ciclo secondo le modalità adeguate nel rispetto del protocollo di sicurezza Covid-19;
  • Consulenza informativa individuale attraverso colloqui su prenotazione;
  • Iniziative di “Scuola-aperta”, in cui genitori e studenti, interessati all’offerta formativa dell’Istituto “Fermi”, ricevono da docenti e dagli allievi materiale informativo e chiarimenti sull’organizzazione del tempo scuola, dei percorsi didattici in orario curriculare ed extracurriculare e sui servizi anche a livello amministrativo della scuola (Open Day) secondo le modalità adeguate al protocollo di sicurezza Covid-19;
  • Stage orientativi: partecipazione diretta degli studenti in stage a giornate di lezione nelle classi del 1° biennio, all’interno dei quali vengono organizzate – per piccoli gruppi – lezioni di matematica o di Italiano, Coding, pensiero computazionale e discipline di indirizzo;
  • Monitora i risultati degli studenti nel passaggio da un ordine di scuola all’altro;
  • Raccorda attività con il gruppo della Rete “Aperta…mente insieme” (PDM);
  • Organizza incontri con i genitori e gli studenti neo iscritti per informazioni utili all’inserimento nella scuola.

Promozione, organizzazione e attuazione delle attività volte alla promozione presso le scuole secondarie di I grado del territorio e a una corretta informazione degli studenti di nuova iscrizione.

Continuità in entrata:

  • Propone azioni di coordinamento delle attività d’informazione e di orientamento in ingresso e in uscita in accordo con i coordinatori dei singoli consigli di classe;
  • Fornisce consulenza e svolge attività di accompagnamento per alunni in difficoltà;
  • Coordina incontri tra docenti di scuola primaria e scuola secondaria e relativa calendarizzazione;
  • Coordina incontri di open day dei vari Istituti e relativa calendarizzazione;
  • Raccorda attività con il gruppo della Rete “Aperta…mente insieme” (PDM).

Orientamento in uscita

  • Promozione, organizzazione e attuazione delle attività volte a: costruire un sistema duraturo di relazione e di collaborazione tra la scuola, le università e il mondo del lavoro, a livello territoriale, regionale e nazionale;
  • Rendere consapevoli gli studenti dei percorsi formativi e lavorativi in rapporto al loro bilancio di competenze, con una maggiore conoscenza di sé e del proprio progetto e capacità di rapportare le proprie conoscenze e competenze con l’offerta formativa e di lavoro;
  • Interviste agli alunni per monitorare i risultati del primo anno di frequenza universitaria (PDM);
  • Organizzazione materiale divulgativo e informativo di facile accesso per inserimento sul sito;

Area 4
INCLUSIONE

Prof. E. INGUSCI
Prof.ssa M. CUCCARESEIA

  • Rileva i bisogni di integrazione e di recupero, le esigenze degli alunni e delle famiglie e ne informa il Collegio docenti;
  • Gestisce i rapporti con gli enti territoriali e le associazioni che si occupano di prevenzione e di inclusione;
  • Offre supporto agli studenti e alle famiglie in caso di percorsi scolastici o relazionali critici, concordando soluzioni migliorative;
  • Offre supporto ai docenti in caso di alunni con bisogni educativi speciali creando una fitta rete inter istituzionali con gli Enti a ciò preposti;
  • Si occupa dell’accoglienza, inclusione ed inserimento alunni stranieri;
  • Contatta le scuole di provenienza dei nuovi iscritti per garantire la continuità educativa;
  • Promuove la divulgazione di proposte di formazione e di aggiornamento;
  • Promuove e monitora i progetti attivati nell’istituto, inerenti all’inclusione scolastica e il benessere degli studenti;
  • Verifica, auto valuta e rendiconta l’attività svolta.
  • Cura la mappatura dei bisogni formativi, dei device e della connettività dati per assicurare una Didattica Digitale Integrata efficace ed inclusiva.

Organizzazione e contatti

Responsabile

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