Nucleo di valutazione interno

Valutazione e autonalisi di istituto in collaborazione con il dirigente scolastico

Cosa fa

  • Ha il compito di effettuare il processo di autovalutazione ossia l’indagine valutativa del sistema scuola, attraverso la compilazione del Rapporto di Autovalutazione e la predisposizione del Piano di Miglioramento;
  • Aggiorna annualmente il RAV;
  • Elabora, d’intesa con il D. S., un Piano di Miglioramento annuale con definizione di obiettivi di processo da perseguire e relative azioni innovative;
  • Collabora con i dipartimenti delle singole discipline;
  • Monitora, verifica e valuta gli esiti delle azioni di miglioramento e la conformità dei risultati rispetto agli obiettivi;
  • Effettuare il processo di autovalutazione ossia l’indagine valutativa del sistema scuola, attraverso la compilazione del Rapporto di Autovalutazione e la predisposizione del Piano di Miglioramento;
  • Aggiornare annualmente il RAV;
  • Elaborare, d’intesa con il D. S., un Piano di Miglioramento annuale con definizione di obiettivi di processo da perseguire e relative azioni innovative;
  • Collaborare con i dipartimenti delle singole discipline;
  • Monitorare, verificare e valutare gli esiti delle azioni di miglioramento e la conformità dei risultati rispetto agli obiettivi;
  • Adottare procedure di governo, di verifica e di controllo interno ed esterno e dell’attività complessiva di gestione allo scopo di individuare le aree di debolezza e di problematicità, in un’ottica di miglioramento progressivo;
  • Curare gli adempimenti ministeriali (questionari, indagini, rilevazione di dati sull’organizzazione);
  • Monitorare, in collaborazione con le SS. Area 1 Gestione PTOF, l’implementazione delle azioni di miglioramento relative agli esiti e ai processi legati alle priorità di Istituto;
  • Promuovere un confronto continuo con le F.S.S. e i referenti dell’INVALSI, per una costante lettura delle rilevazioni dei dati, ai fini dell’individuazione delle criticità nel processo d’insegnamento-apprendimento;
  • Stabilire criteri comuni che garantiscano chiarezza, correttezza e unitarietà delle valutazioni degli apprendimenti;
  • Effettuare sia una valutazione dell’azione educativa sia una valutazione dell’organizzazione scolastica, per la realizzazione di un clima positivo e motivante incentrato sul confronto e sulla condivisione delle scelte operate;
  • Fornire chiavi di lettura delle prove INVALSI nei dipartimenti interessati ed elementi di confronto con gli esiti degli scrutini intermedi e finali;
  • Individuare percorsi e attiva processi positivi a favore degli allievi per dipanare le difficoltà di apprendimento;
  • Avviare un fecondo dialogo con le realtà del territorio per un agire sinergico e positivo dell’Istituto a favore degli allievi e loro famiglie d’intesa con il Comitato tecnico scientifico (CTS);
  • Curare la rendicontazione sociale della scuola, secondo una serie condivisa di indicatori previsti nella piattaforma SNV – MIUR;
  • Gestire le attività di autoanalisi d’Istituto in sinergia con le F.F.S.S. raccogliendo e fornendo informazioni riguardo ai processi sulla base dei risultati emersi dal Rapporto di

Organizzazione e contatti

Responsabile

Cristalla Mezzapesa

Dirigente Scolastico

Persone

Contatti