Sede di Montalbano Jonico

Liceo Musicale

Sede di Montalbano Jonico

Il Liceo Musicale è un percorso che integra la formazione umanistica, linguistica, artistica e musicale e ha come obiettivo formativo indagare il ruolo della musica nella storia e nella cultura, approfondendo gli aspetti esecutivi, interpretativi e compositivi e sviluppando percorsi individuali per il raggiungimento di specifiche competenze tecnico strumentali. Il musicale di Montalbano, infatti, attraverso un’armonica integrazione tra la formazione liceale e la formazione musicale, si propone, nel panorama dei nuovi percorsi liceali, come un unicum e ha l’obiettivo di stimolare ed educare la sensibilità e la creatività degli studenti partendo da solidi riferimenti culturali.

Il curricolo del liceo musicale prevede un percorso che consente allo studente di comprendere, eseguire, interpretare con il primo ed il secondo strumento brani di epoche, generi e stili differenti, realizzare repertori con ensemble vocali e strumentali ed acquisire competenze legate all’area musicale.

Gli alunni del musicale, provenienti da tutta l’area della costa jonica, attraverso lo studio delle discipline caratterizzanti sono guidati a maturare e a sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per padroneggiare, anche attraverso specifiche attività funzionali, i linguaggi musicali sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione.

Gli alunni diplomati presso il musicale di Montalbano grazie all’acquisizione della necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica della musica possono proseguire gli studi universitari presso ogni indirizzo e presso i corsi accademici di Alta Formazione Musicale nei Conservatori Statali.

Nessuna scadenza.

Ulteriori informazioni

Ha l’obiettivo di stimolare ed educare la sensibilità e la creatività degli studenti partendo da solidi riferimenti culturali.